Cosa fa un ufficio stampa

L’addetto stampa è colui il quale gestisce, per un’azienda o per un cliente, le relazioni con i media: radio, tv, giornali, siti internet e blog oltre a curare spesso il sito aziendale e i social network. L’addetto stampa è membro e figura di riferimento dell’ufficio stampa.

Ricoprire il ruolo di addetto stampa significa promuovere l’immagine dell’azienda, del cliente o dell’organizzazione per il quale si lavora: mantenere i contatti con i media per promuovere l’azienda, rispondere alle richieste d’informazioni dei giornalisti, organizzare interviste con le figure della società rappresentata e diffondere tutte le iniziative.

I principali compiti dell’ufficio stampa sono quelli di scrivere i comunicati stampa, redigere materiali di approfondimento o preparare dei press kit da distribuire alla stampa. Tutto per trasmettere sempre, all’esterno, la miglior immagine possibile del cliente (o dell’azienda, organizzazione rappresentata ecc.).

L’addetto stampa è incaricato di diffondere, alla mailing list di contatti, i comunicati aziendali oltre a dover monitorare quotidianamente la visibilità dell’azienda (del cliente) attraverso la rassegna stampa (fatta in autonomia o rivolgendosi ad aziende specializzate).

La figura dell’addetto stampa si rivela di fondamentale importanza nelle situazioni di crisi, scandali e in tutte le situazioni negative per l’azienda. In queste situazioni l’addetto stampa deve comunicare in maniera trasparente ed efficace con i media con i quali è in contatto, cercando di trasmettere al pubblico un’immagine comunque positiva per preservare la credibilità aziendale rispetto a quanto accaduto.

Queste le principali attività nelle quali è coinvolto quotidianamente l’addetto stampa:
Scrive i comunicati stampa

  • Monitora i media
  • prerazione della rassegna stampa
  • Diffonde le notizie tramite mailing list (aggiornandola costantemente)
  • Organizza conferenze stampa e altri eventi dedicati ai media
  • Mantiene i rapporti con i media (giornalisti, agenzie di stampa, siti web, bloggers)
  • Si coordina con il Social Media Manager per la pubblicazione dei contenuti sui social